Comunicato stampa 08/05/2024

 

E’ calato il sipario sulla V edizione di “I Love Teatro”, il festival di teatro amatoriale ideato da Teatralmente Gioia A.P.S., che ha visto esibirsi cinque compagnie selezionate con pièce teatrali di vario genere:

       la compagnia “Gli Spettinati” di Noci (Bari) con “Le Smanie per la Villeggiatura”

       la compagnia “Voci nella Notte” di Francavilla Fontana (Brindisi) con “Muratori”

       la compagnia “Carus Teatro A.P.S.” di Carosino (Taranto) con “I Briganti di Trazzonara“

       la compagnia “La Ribalta A.P.S.” di Vibo Valentia (Vibo Valentia) con “Pilato“

       la compagnia Satyrion di Leporano (Taranto) con “Il teatrino delle meraviglie”.

La location del festival quest’anno è stata il cineteatro Sacro Cuore di Gioia del Colle, spinti dalla volontà di valutare le enormi potenzialità di un altro teatro presente nel nostro paese.

Le serate hanno riscosso un notevole successo fino al sold out per lo spettacolo del 28 aprile di Teatralmente Gioia A.P.S. che ha portato in scena la commedia “Il Commissario Daltonico e la rapina finita bene“ di Giuseppe della Misericordia, commedia fuori festival messa in scena come galà di chiusura dalla compagnia organizzatrice.

A seguire la giuria composta da: Augusto Vito Angelillo, Giuseppe Dentico, Rosanna Ventura, Enza Molinari e Filippo Masi ha consegnato i sette premi in palio: Premio “Vincenzo Rubino” come Miglior Opera per lo spettacolo Pilato, premio “Vito Osvaldo Angelillo” come Miglior Regia a Davide Roselli per I Briganti di Trazzonara, premio “Tino Cianciotti” come Miglior Attore Protagonista a Federico Passariello per l’opera Muratori, Premio “Anna Maria D’Ettorre” come Miglior Attrice protagonista per Stefania Gabriele con l’opera Le Smanie per la Villeggiatura, Premio “Pierluigi Picerna” come Miglior Attore non Protagonista per Biagio Liguori con  l’opera I Briganti di Trazzonara, Premio “Olimpia Riccio” come miglior Attrice non protagonista per Maria Luigia Clori con  l’opera Le Smanie per la Villeggiatura, Premio “Filippo Fasano” per la Scenografia e aspetti tecnici a Alessia Carrieri con l’opera Il teatrino delle meraviglie.

La giura ha deciso di assegnare un ottavo premio ad Antonio Patruno per lo spettacolo I Briganti di Trazzonara con la seguente motivazione: “Ha saputo perfettamente incarnare quello che era il desiderio, lo spirito di molti giovani di allora che vedevano i briganti come esempi da seguire così come avviene ancora oggi in ben altre situazioni”.

Il festival si è concluso con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, per tanto è doveroso ringraziare tutti gli sponsor e sostenitori dell’iniziativa: Nava Srl, Generali di D’Aprile e Lonardelli, Emmegi Grigliati spa, Asia Ecologia, Fratelli Valente Arredamenti, Caseificio Nettis, Uniko, Pro Loco “A. Donvito”, U.I.L.T. Puglia e la parrocchia del Sacro Cuore.


Commento in attesa di approvazione

Si รจ verificato un problema nell'invio del commento


Commenti