5 Edizione: I briganti di Trazzonara
Data dello spettacolo: 25-04-2024
Apertura porte: 20:30
Inizio spettacolo: 21:00
Il biglietto va ritirato entro 30 minuti dall'apertura delle porte per poter mantenere valida la propria prenotazione.
Sinossi
Anno 1863, Puglia. La vicenda si svolge tra le Murge e l’Alto Salento nei primi anni post unitari.
Tutto sembra scorrere nella totale tranquillità della vita quotidiana nelle campagne e nei piccoli centri abitati, quando, piccole bande armate di rivoltosi decidono di ribellarsi e cambiare il corso della storia, opponendosi così ad un regime imposto con la violenza in tutta l’Italia Meridionale.
In questa zona, denominata Trazzonara, al confine tra le due aree della Puglia, è posta Masseria Celestina. Il luogo viene preso d’assalto, come altri in possesso di nobili e ricchi proprietari, i quali per mantenere i loro privilegi non avevano esitato a passare dalla parte di quell’esercito invasore a cui queste bande di Briganti si opponevano. Questo manipolo di uomini capeggiato da Don Andrea Acerenza, facenti parte del clan di Don Carmine Crocco, prende possesso con la forza della masseria. La banda risponde con la violenza alle brutalità dei “Piemontesi” ed in particolare della Guardia Nazionale Sabauda, violenza che si rivolge principalmente contro i proprietari voltagabbana, contro i collaborazzionisti e contro i soldati della Guardia Nazionale.
Tutto ciò tra eventi caratterizzati da invidie personali e faide interne alla stessa che sfoceranno in lotte per il potere, ricorsi, ricordi ed eventi storici ma soprattutto tradimenti che costeranno cari; questa è stata la vita nei nostri territori in quel periodo. Paura, terrore, rassegnazione da parte della moltitudine e ribellione da parte di pochi. Questi erano i sentimenti della gente di allora. Ricostruzioni storiche, scene crudeli, gag comiche e delitti, tutto accompagnato da musiche e costumi che faranno calari il pubblico indietro nel tempo fisicamente, ma soprattutto con la mente.