Corsi di recitazione
Questi corsi valorizzano l’approccio ludico al teatro, scoprendo un mondo attorno al quale ruotano molti pregiudizi: è noioso, è per pochi, io che recito?Io che metto mani sulla strumentazione? Ma se non sono capace! Io che devo truccare? Ma sono cose da femmina… Niente di più sbagliato!
Con il nostro (per) corso di teatro base si compie un atto di grande coraggio perché non è semplice mettersi in gioco. Lo possono fare tutti, anche chi, sotto sotto, ha una paura folle. Ma una volta che si prepara uno spettacolo davanti ai propri compagni prima e davanti agli amici e parenti poi, si esclamerà: “che emozione! Non mi è mai capitato prima”, “una delle esperienze più belle della mia vita”, “è qualcosa di unico!”. Bisogna infatti tenere in considerazione un aspetto fondamentale qualora si sia in dubbio se partecipare o meno: gli allievi non vengono presi e buttati sul palco, ma guidati passo passo, lezione dopo lezione, facendo acquistare man mano fiducia in sé stessi. Inoltre, tutti partono dallo stesso livello, cioè ogni elemento del gruppo non ha esperienze pregresse e questo dovrebbe tranquillizzare chi magari ha più timori o insicurezze di altri.
Il divertimento
A noi piace parafrasare i titoli di coda che ci sono alla fine di ogni film, a fine anno “nessun allievo è stato maltrattato durante il (per)corso di teatro”. Al termine del (per) corso di teatro base saranno visibili i progressi fatti da ciascun allievo grazie all’impegno e al nostro modo di lavorare che pone come condizione primaria il divertimento. Quindi è proprio attraverso il divertimento che si crea un gruppo, ci si mette in gioco e si scoprono qualità e aspetti del proprio carattere che non si sapeva di avere.
Cosa posso aspettarmi dal (per) corso?
Questo corso aiuta a relazionarsi con gli altri, sciogliere la timidezza sul lavoro e nella vita, provare a solleticare una parte di sé magari un po’ sopita ma molto pulsante, per diventare qualcun altro per due ore alla settimana!
Ognuno ha il suo motivo, perciò l’importante è che una volta iniziato il (per) corso ci si possa dimenticare i propri problemi per distrarsi e soprattutto vivere così un’esperienza unica.
L’obiettivo è creare un gruppo di lavoro compatto e coeso per acquistare così maggiore fiducia in sè stessi e negli altri.
Ci riusciamo grazie a un atteggiamento costruttivo da parte dei partecipanti, aiutando chi magari ha qualche difficoltà in modo da poterci migliorare sia come “attori” sia come individui; desideriamo infatti evitare tutte le forme di protagonismo favorendo il gruppo e non il singolo.
Cosa si fa durante il (per) corso?
Il programma di lavoro sarà articolato attraverso esercizi di approccio al teatro, improvvisazione e allestimento dello spettacolo di fine anno.
Durante l’anno si curerà anche la preparazione di un dialogo teatrale, per scoprire l’importanza dell’ascolto e della relazione in scena. Questi aspetti sono utili sia nella scena sia nella vita quotidiana! Sia per quanto riguarda chi sceglie l’attorialità o per chi sceglie altro, come l’aspetto tecnico o di trucco.
Iscrizione
Per partecipare al (per)corso è però necessario iscriversi. L’iscrizione può essere fatta compilando il modello allegato.
Programma:
- respirazione e rilassamento
- dizione e tecnica vocale
- controllo del corpo e gestione dello spazio
- concentrazione
- preparazione di un dialogo teatrale
- improvvisazione
- elementi di regia
- rappresentazione conclusiva del corso
Lascia un commento